Invisibile
Gli invisibili sono persone, relazioni, ambienti urbani e spazi che pur senza divenire una presenza ingombrante e manifesta sono parte essenziale del costrutto sociale in cui viviamo. Nel 2023 si è celebrato il centenario dalla nascita di Italo Calvino, ovvero di chi, con il suo romanzo datato 1972, ha provato a disegnare con carta e penna proprio le città invisibili e le relazioni in esse presenti.
Ecco quindi che è stato deciso di innovare la formula stessa di Solidaria, provando a far diventare il Festival un grande laboratorio territoriale in cui cittadini, associazioni e amministratori possano assieme confrontarsi, all’interno di percorsi opportunamente guidati, sul futuro delle comunità in cui vivono.
Piove di Sacco e Rovigo sono stati i due poli di partenza verso una Solidaria che in modo itinerante nei vari anni sappia lasciare un’eredità del proprio passaggio senza far mancare occasioni di confronto con i linguaggi più squisitamente culturali: dal teatro, alla musica, dall’animazione di strada alle conferenze.
Rendere visibile l’invisibile con l’obiettivo di guardare, congiuntamente, ad un futuro in grado di coniugare crescita economica, benessere sociale e qualità delle relazioni.