Alla scoperta dei quattro sensi. Uno sguardo nella vita di chi non vede

Caricamento Eventi

Nell’ambito dell’edizione 2024 di Solidaria, la Scuola Triveneta Cani Guida organizza un evento di sensibilizzazione sul tema della cecità e dell’ipovisione

Locandina Cena al buio 26 ottobreL’iniziativa, che attraverso una serie di proposte esperienziali multisensoriali ha l’obiettivo di avvicinare le persone vedenti al mondo di chi non può vedere, si terrà sabato 26 ottobre e prevede un percorso tattile guidato a cui seguirà una prova bendata con il cane guida attraverso il parco di Villa Contarini Camerini. A conclusione dell’attività, si terrà una cena al buio in compagnia presso la Locanda Mantegna.

Per il percorso tattile sono previsti 3 gruppi di massimo 20 persone ciascuno, rispettivamente alle ore 14:30, 15:30 e 16:30. Ogni visita avrà la durata di un’ora e la guida professionista sarà fornita dal Museo Contarini. Ad ogni persona sarà consegnata una mascherina, che servirà per potersi bendare lungo il percorso. Ogni gruppo, al termine della visita in villa, incontrerà nel parco gli istruttori con alcuni dei cani guida addestrati ed i loro conduttori ciechi, e con l’occasione potranno quindi confrontarsi sull’esperienza di esplorare il mondo senza poter vedere.

Dopo la conclusione dell’attività, alle ore 19:30 si terrà una cena al buio presso la Locanda Mantegna. I partecipanti all’evento potranno cenare completamente al buio venendo accompagnati e serviti dai camerieri ciechi, tutti già con esperienza a questo tipo di eventi. Durante lo svolgimento della cena i camerieri guideranno e indicheranno ai commensali le tecniche e i piaceri di gustare il cibo e socializzare con gli altri compagni di tavola amplificando tutti i propri sensi.

L’evento è aperto a persone di età non inferiori ai 12 anni e il costo complessivo è di 50 €. Per partecipare è necessario prenotare all’indirizzo email info@scuolatrivenetacaniguida.com o al numero di telefono 377 08 76 326.

 

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima