Solidaria porta all’attenzione la sensibilizzazione e il supporto alle persone in condizioni di fragilità
Giovedì 12 settembre dalle ore 17:30 alle 20:00 si terrà nella sala civica “Carlo Bagno” di Lendinara il convegno “La persona fragile al centro. Il profilo esistenziale di vita“, un’importante iniziativa dedicata ad approfondire le condizioni delle persone fragili nella società odierna.
Il profilo (o progetto) esistenziale di vita è infatti un documento che racchiude le desideri, aspirazioni, abitudini, preferenze, inclinazioni, paure e fastidi della persona con disabilità in tutti gli ambiti della vita, da quello affettivo-relazionale a quello lavorativo, abitativo, culturale. La sua stesura viene fatta con il pieno coinvolgimento del soggetto interessato per garantire una buona qualità della vita, anche in assenza di figure di riferimento quali familiari o amministratori di sostegno.
Durante il convegno, esperti del settore, giuristi, professionisti della salute e rappresentanti del Terzo Settore si alterneranno in una serie di interventi. L’iniziativa nasce da una proposta del Club Rotary di Badia Polesine Lendinara e Alto Polesine ed è patrocinata dall’Azienda ULSS 5 Polesana, dal Comune
di Lendinara, in collaborazione con la Fondazione Oggi e Domani, l’associazione Diritti in Movimento, il Club Rotary di Rovigo e Rotary Distretto 2060 Gruppo Durante e Dopo di Noi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Veneto ha accreditato l’evento ID 58901 con nr. 1 crediti formativi e nr. 1 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale. L’ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione al seguente modulo.