Coraggio Civile: Obiezione, Nonviolenza e la Lezione di Matteotti

Caricamento Eventi

In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile e all’interno di Solidaria, il grande laboratorio di sviluppo del volontariato, il CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di servizio civile del Veneto è lieto di invitarvi all’evento “Coraggio Civile: Obiezione, Nonviolenza e la Lezione di Matteotti”, che si terrà venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale di Lendinara (RO).

Un’occasione di riflessione e dialogo

L’evento sarà un momento speciale dedicato alla riflessione su temi centrali come l’obiezione di coscienza, la nonviolenza, la figura storica e il messaggio di Giacomo Matteotti.

L’incontro vedrà la partecipazione di relatori di grande spessore:

  • Enzo Bellettato, membro del Movimento Nonviolento di Aldo Capitini e promotore delle campagne per l’obiezione di coscienza.
  • Nicola Gasparetto, direttore della Cittadella della Cultura di Lendinara.

Durante l’evento si terrà una sessione di World Café, un’attività interattiva per stimolare il confronto, il dialogo e la partecipazione attiva sui temi trattati. Un’opportunità per condividere esperienze, idee e proposte in un contesto informale e stimolante.

La mattinata si concluderà con un momento conviviale, pensato per favorire lo scambio di idee e la creazione di nuove reti tra i partecipanti.

Invito aperto a volontarie/i di servizio civile

L’evento è particolarmente rivolto a volontarie e volontari del servizio civile, i quali sono invitati a partecipare e ad approfondire tematiche fondamentali per il loro percorso.

Per confermare la partecipazione, vi invitiamo a compilare il modulo di iscrizione online entro il 17 dicembre 2024.

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima