Relazione
Un nuovo approccio alla solidarietà ed uno sguardo diverso al nostro territorio
La settima edizione di Solidaria è stata un appuntamento che ha saputo plasmarsi sulle nuove esigenze provenienti dai territori ed in base alle mutate richieste del mondo associativo. Abbiamo cercato pertanto di essere sempre meno evento e sempre più un luogo, reale e figurato, in cui costruire relazioni ed in cui tracciare, tutti assieme, linee di sviluppo per la comunità di oggi e quella di domani. L’obiettivo era, e rimarrà, quello di evitare di “calare” dall’alto eventi e proposte a favore invece di una reale ed autentica co-programmazione e co-progettazione con i territori.
Solidaria ha, inoltre, abbandonato la sua storica collocazione Padova centrica per eleggere, tramite un bando pubblico, di anno in anno due comuni, uno per la provincia di Padova ed uno per quella di Rovigo, con cui mettere in atto sinergie in grado di lasciare un segno tanto a livello di collaborazione tra le associazioni quanto nella possibilità di attivare reti di supporto e dialogo tra organizzazioni di volontariato e pubblica amministrazione.
Come Centro Servizio per il Volontariato abbiamo favorito un processo che non era scontato e che ha richiesto un importante lavoro nei territori delle nostre province, ma il risultato è stato non solo soddisfacente, ma anche ricco di grandi soddisfazioni. Molto spesso sottolineiamo la difficoltà dei tempi che stiamo vivendo, raccontandoci di come sia cambiato il modo stesso di approcciarsi al volontariato, anche da parte delle giovani generazioni, e di come la burocrazia complichi molto quella che dovrebbe essere un attività in cui la componente emozionale sarebbe bello risultasse preponderante rispetto alle incombenze di natura tecnica; tutto ciò è sicuramente vero, ma in questi mutamenti dobbiamo riuscire a trovare energie e stimoli per governare tali cambi di direzione che, se ben diretti, possono essere occasioni preziose di crescita. Quello che resta valido di quell’intuizione, che ha dato il là alla prima edizione di Solidaria, è la necessità che in un mondo sempre più globalizzato possa essere valida ed efficace solo quella risposta ad un bisogno che vede nella sinergia tra soggetti diversi l’unico modo per costruire nuovi orizzonti di senso. Questa è certamente una fatica in più, ma è anche una opportunità perché da un lato, ora ci troviamo nella condizione, anche solo per necessità, di dover guardare tutti assieme alle sfide future che ci attendono, dall’altro perché sono proprio gli atti creativi che nascono anche da situazioni di crisi a dischiudere insperati orizzonti di speranza.