solidaria_2022

Desiderio

La quinta edizione di Solidaria nel 2022 è stata caratterizzata dalla parola “Desiderio”, un termine utilizzato frequentemente negli ultimi due anni, condizionati dalla pandemia Covid. Il desiderio di un ritorno alla normalità non era solo un augurio individuale, ma un auspicio necessario per l’intera comunità.Il desiderio, quindi, si è trasformato da ambizione personale a sentimento condiviso collettivamente.

l programma 2022 ha esplorato le diverse sfaccettature del desiderio, indagando e problematizzando la parola come guida del nostro agire, in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato del territorio. Il volontariato ha rappresentato, e lo fa tuttora, il desiderio di cambiamento, così come l’essere cittadini attivi e responsabili che vedono la “casa comune” come un bene prezioso da curare. I grandi temi in agenda, come la lotta al cambiamento climatico, la giustizia sociale, l’inclusione e la pace, hanno coinvolto tutti, volontari e non, poiché solo attraverso la capacità e volontà di immaginarci come un insieme si è potuto realizzare il desiderio di benessere per tutti.

Solidaria è cominciata con la Festa del Volontariato di Rovigo il 17 settembre e si è conclusa con la Festa del Volontariato a Padova il 2 ottobre, attraversando oltre 40 appuntamenti per ricordare che lo sguardo della solidarietà va oltre l’ordinario.